Benvenuti


Il comitato di Fantecolo è nato nel Maggio 2008 al fine di sensibilizzare la cittadinanza e l'amministrazione comunale alla salvaguardia del paesaggio e del patrimonio ambientale del nostro paese.
Infatti Fantecolo, frazione di Provaglio d'Iseo, da alcuni anni è oggetto di speculazioni edilizie e di interventi sul paesaggio anche da parte della pubblica amministrazione, tali da averne quasi completamente stravolto l'aspetto.
Abbiamo pensato di muoverci anche perchè oltre ai cantieri in atto che stanno deturpando irrimediabilmente la zona pedecollinare, (vedasi galleria fotografica), sembra che il comune stia per approvare ulteriori urbanizzazioni nonostante vi siano numerosi appartamenti invenduti o sfitti.
Inoltre recenti e futuri interventi sulla viabilità stanno distruggendo gli antichi muri di ciottoli e le muracche (antichi muri di sostegno dove il terreno è sopraelevato alla sede stradale) caratteristici del paesaggio.

1 Maggio 2008


Ringraziamo
il
Signor Parzanini Silvio di Legambiente Circolo Franciacorta
e il Prof. Giorgio Bettoni di Associazione per la tutela ambientale della Franciacorta

per il prezioso aiuto e disponibilità.



domenica 31 agosto 2008

La nostra speranza

L'antico borgo, il suo magnifico monte, il suo clima particolare stanno per essere definitivamente distrutti dagli speculatori: cantieri ovunque e decine di appartamenti disabitati da anni.
Inoltre col prossimo Piano di Governo del Territorio, forse ciò che rimane del piede collinare sarà occupato da nuovi insediamenti che vanno ad aggiungersi alle numerose costruzioni che hanno devastato gran parte del territorio.
Nessuna attenzione per il territorio, per l'ambiente, per la tutela del paesaggio (che fine ha fatto il parco dei Tre Colli e i relativi vincoli?) ma solo piazzali d'asfalto e appartamenti di qualità ed estetica discutibili destinati a rimanere disabitati per chissà quanto come gli altri.
Siamo fiduciosi che l' Amministrazione Comunale si dimostrerà sensibile alle richieste dei Cittadini, e che, come è avvenuto in altri Comuni, saranno recepite nel nuovo PGT.

Nessun commento:

Dal quotidiano Bresciaoggi

Dal quotidiano Bresciaoggi
Pubblicato il 29/07/2008

Dal Giornale di Brescia

Dal Giornale di Brescia
Pubblicato il 6/07/2008