Benvenuti


Il comitato di Fantecolo è nato nel Maggio 2008 al fine di sensibilizzare la cittadinanza e l'amministrazione comunale alla salvaguardia del paesaggio e del patrimonio ambientale del nostro paese.
Infatti Fantecolo, frazione di Provaglio d'Iseo, da alcuni anni è oggetto di speculazioni edilizie e di interventi sul paesaggio anche da parte della pubblica amministrazione, tali da averne quasi completamente stravolto l'aspetto.
Abbiamo pensato di muoverci anche perchè oltre ai cantieri in atto che stanno deturpando irrimediabilmente la zona pedecollinare, (vedasi galleria fotografica), sembra che il comune stia per approvare ulteriori urbanizzazioni nonostante vi siano numerosi appartamenti invenduti o sfitti.
Inoltre recenti e futuri interventi sulla viabilità stanno distruggendo gli antichi muri di ciottoli e le muracche (antichi muri di sostegno dove il terreno è sopraelevato alla sede stradale) caratteristici del paesaggio.

1 Maggio 2008


Ringraziamo
il
Signor Parzanini Silvio di Legambiente Circolo Franciacorta
e il Prof. Giorgio Bettoni di Associazione per la tutela ambientale della Franciacorta

per il prezioso aiuto e disponibilità.



sabato 11 giugno 2011

Aggiornamento della situazione..cosa è successo dopo il 2008

Sono stati realizzati enormi volumi abitativi che hanno interessato oltre alla Piazza del paese tutta la zona pedemontana.
Il malcontento dei cittadini è evidente, ma la necessità di denaro è la priorità.

Però ancora non basta,lo scorso Aprile sono stati deliberati altri 14.335 mq con potenzialità di edificazione pari a 9500 metri cubi di calcestruzzo e asfalto, nonostante a tutt'oggi il patrimonio edilizio neo costruito sia in gran parte invenduto o inutilizzato.

Ora, ancora un'area di bosco alternato a prato sul piede collinare è nelle mire dell’Amministrazione, ha una superficie di 2300 mq, e ancora un terreno di circa mq 700, verde pubblico, situato sulla strada principale di entrata del paese che rappresenta un elemento di notevole importanza e di pregio paesaggistico tra le case, per la sua semplicità e per il rispetto che è stato usato alla sua originaria conformazione orografica.

Esso è stato ed è spazio di gioco per l’infanzia anche in assenza di costose attrezzature ed è zona di incontro e relax per gli abitanti ed occasionali frequentatori della zona che ne sfruttano le panchine ombreggiate.
Anche qui, come in molti altri luoghi, le varie ondate di costruzioni lasciano numerose case invendute, pertanto la scelta di rendere edificabili nuove aree e in particolare quelle di verde pubblico, definendolo come “verde di risulta” ci disorienta.
Perciò abbiamo inviato alla Amministrazione comunale di Provaglio d'Iseo una circostanziata osservazione accompagnata dalle firme dei cittadini e auspichiamo che questo progetto di varianti al P.G.T. non debba avere un seguito.

Ogni spazio verde, a maggior ragione se pubblico, ed anche senza costose attrezzature, pensiamo debba essere considerato un luogo di pregio, un privilegio di bellezza da godere in comune.
Questo è quanto abbiamo insegnato ai nostri figli che lo amano e ne vanno fieri.


Fantecolo, 11/06/2011

Nessun commento:

Dal quotidiano Bresciaoggi

Dal quotidiano Bresciaoggi
Pubblicato il 29/07/2008

Dal Giornale di Brescia

Dal Giornale di Brescia
Pubblicato il 6/07/2008